Irbarol e i viaggi

Ad Irbarol nel tempo libero piace viaggiare. Nella scelta del prossimo luogo di destinazione usa dei criteri di volta in volta diversi. Eccone un breve elenco.

- criterio del voto collettivo: i partecipanti al viaggio scrivono una lista in busta chiusa delle dieci destinazioni preferite elencate in ordine di posizione decrescente a cui vengono assegnati dei coefficienti di interesse vari per aspetti tipo “arte”, “paesaggio”, “cultura” e “gnocca” e al momento dell’apertura delle buste, se il risultato non coincide con la sua preferenza, viene democraticamente rimesso in discussione;

- criterio della solitudine: i partecipanti del viaggio non saranno invitati, la meta viene scelta autonomamente usando però necessariamente il criterio del voto collettivo appena esplicato ma applicato al caso limite di un solo voto, il suo;

- criterio della padronanza: la meta sarà decisa in funzione della conoscenza strategica dell’aeroporto di destinazione.

Nonostante questi tre principali criteri (detti criteri di primo livello) abbiano molta influenza, alla fine però spesso la scelta ricade in un paese compiacente i criteri di secondo livello ovvero:

- criterio del PIL: il paese deve avere il PIL medio più basso negli ultimi 5 anni tra quelli del terzo mondo;

- criterio del numero di turisti: la meta deve aver avuto nell’ultimo ventennio un numero di turisti t pari a

dove k è la costante di Boltzmann (1,3806503·10-23 JK-1) e NA è il Numero di Avogadro (6,022·1023 mol-1);

- criterio dell’alfabeto: il paese deve avere nel proprio nome un numero di consonanti maggiore del 65%.

Il Kirghizistan la prossima meta più probabile.

Questa voce è stata pubblicata in la vita di irbarol, miscellanea.

4 commenti

  1. Si direbba un turista professionista …

  2. Egregio dott. Irbarol, sono uno una persona che lavora al centro antiveleni, in sostanza il mio lavoro consiste nel farmi mordere (cosa si fa per campare…) dai diversi serpenti per vedere se sono io velenoso…visto che non so quanto campo ancora, per allietare le mie giornate e la mia sete di conoscenza chiedo se ha da racontarci qualcosa riguardo i rapaci notturni dato che se ne sentono di tutti i colori… ad es. ha gufato!.. grazie.
    Altra cosa vorrei che rispondesse al quesito se è nato prima Batman o i pipistrelli dato che anche qui non è chiara la faccenda.
    Ringrazio per quanto potrà fare!!
    Saluti

    • Buongiorno alberto, di rapaci notturni Irbarol non sa una beata fava. Ma gli girerò senz’altro la richiesta: magari in un ipotetico futuro Vol. 2 riuscirà a trovare spazio per uno stringiforme.
      Per quanto riguarda la questione Batman/pipistrello è senz’altro nato prima Batman (13 gennaio 1965). Pipistello è del 1983.

      • La ringrazio per cortese risposta, alla luce di quanto detto il compianto Darwin forse potrebbe rivedere la sua teoria sull’evoluzone..

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>