Irbarol e la sua collezione di fossili

Irbarol colleziona fossili da sempre. Tra i pezzi pregiati della sua collezione il fossile di un intero Stenopterygius quadriscissus, del giurassico inferiore tedesco. Lo Stenopterygius quadriscissus era una specie di delfino ricco di denti di quel periodo. Irbarol ne trafugò un esemplare dal giacimento di Holzmaden avventurandosi nelle zone di ritrovamento in tenuta notturna. Accompagnato da un paio di ricercatori presi a cottimo dalla vicina Università di Stoccarda, passò una notte a smartellare di sotterfugio usando martelli e scalpelli anti-rumore e caricando in un furgonato la pesante lastra di siltite argillosa contenente l’esemplare fossile. Purtroppo la tenuta notturna del furtivo trio, caratterizzata principalmente dalla giacca giallo-fluo, non aiutò il completamento della spedizione che finì inevitabilmente con un inseguimento tra i mezzi pesanti delle guardie del giacimento e il furgone di Irbarol nelle campagne del Baden-Württemberg. Solo il gesto della disperazione di Irbarol, ovvero il rilascio dai finestrini di bombe cluster a gas nervino impedì il ritorno del ricercato fossile nel giacimento.
Attualmente lo Stenopterygius quadriscissus è valutato come uno dei fossili più costosi. Due milioni e cinquecentomila euro la sua ultima valutazione. E’ esposto a casa Irbarol ed è possibile vederlo, previa prenotazione, dal lunedì al venerdì dalle ore 12:30 alle 12:45. Costo della visita: 100 euro.

Questa voce è stata pubblicata in etologia, la vita di irbarol.

1 commento

  1. Buongiorno, vorrei prenotare una visita per vedere questo fossile stupendo per il giorno 21 dicembre 2012 alle 12:30. Attendo conferma, grazie. Jennifer, Roncobilaccio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>