Ci sono dei periodi dell’anno in cui ci sono in giro un casino di mosche. In questi periodi risulterà difficile fare qualsiasi cosa, come ad esempio lavorare seduti di fronte ad un computer, data la loro veemenza nel ronzare attorno a qualsiasi cosa che emetta odore e onde elettromagnetiche dall’ampia lunghezza d’onda.
Da wikipedia, “secondo una leggenda metropolitana particolarmente diffusa nel nord Italia e non basata su ricerche scientifiche, affiggere un cartello con scritto in nero a caratteri grandi il numero 58 terrebbe lontano le mosche. Tale tesi si basa sulla presupposizione che l’insetto vedrebbe nel cartello il pericolo di una ragnatela, tenendosi quindi a distanza.”
Ovviamente Irbarol stimolato dalla questione non dimostrata scientificamente decise di portare in laboratorio questa questione di prim’ordine.
Sono state dunque poste davanti ad un bel cartello 58 (ottenuto rubando dalla strada un divieto di velocità “50 km orari” e modificando con un pennarello lo “zero” in “otto”) un numero strepitosamente grande di cento (100) mosche* appartenenti al genere musca tiè tiè in attesa di capire il loro comportamento.
Questi i risultati: 100 mosche sulle 100 totali (per un totale incredibilmente difficile da calcolare del 100 diviso cento per cento = 100%) si sono totalmente sbattute l’ovopositore andandosi ad appoggiare ovunque.
Dunque il 58 non ricorda una ragnatela? Oppure la mosca tiè tiè è particolarmente sfrontata?
Ad Irbarol venne questo dubbio: come si comporterebbero le mosche se invece del numero 58 venga disegnata direttamente una ragnatela?
Sono state dunque poste davanti ad un cartello con disegnata una ragnatela le stesse 100 mosche tiè tiè.
Questi i risultati: 100 mosche sulle 100 totali (anche in questo caso il 100%) si sono totalmente grattate il metaepisterno andandosi ad appoggiare ovunque e, in aggiunta, ridendo come delle matte.
Irbarol, indispettito, si procurò facilmente del para-diclorodifeniltricloroetano.
Questi i risultati finali: 0 mosche sulle 100 totali (lo 0% esatto) era più in grado di volare.
*In numero di 100 esclusivamente per semplificare il calcolo percentuale.